CONSERVATIVA E
Endodonzia
CONSERVATIVA
Curare e mantenere un sorriso sano
La branca odontoiatrica che si occupa di curare i danni generati da carie e traumi, andando a conservare struttura e forma originaria del dente, si chiama odontoiatria conservativa. L’otturazione è una tecnica che rientra all’interno di questa branca e viene eseguita per rimuovere il tessuto dentale cariato e restaurare i denti colpiti in modo superficiale o moderato. Questa procedura garantisce il totale ripristino della struttura del dente cariato.
ENDODONZIA
Riparare e curare
Quando una carie non curata per tempo ha completamente intaccato lo strato esterno di smalto, trapassato lo strato di dentina e raggiunto la polpa dentale, causando spesso forti dolori, non basta una semplice otturazione per risolvere il problema: è necessario procedere con la devitalizzazione del dente. La branca che si occupa di questo genere di terapie si chiama endodonzia. Affinché non si sviluppino conseguenze più gravi come l’insorgenza di ascessi, il dentista deve intervenire con tempestività e curare l’infiammazione o l’infezione della polpa. La polpa dentale è un tessuto molle situato all’interno del dente e protetto dagli strati duri denominati dentina e smalto. È formato da tessuto connettivo, nervi e vasi sanguigni e arriva fino alla punta delle radici del dente (apice). Una volta che la polpa si infiamma deve essere rimossa perché non può svanire spontaneamente.
GLI STEP PER INIZIARE
il tuo
Trattamento
- Prenota con la modalità che preferisci la tua prima visita (al telefono, via mail o su WhatsApp).
- Concorda l’orario e il giorno a te più comodo (la prima visita dura circa 45 minuti, quindi organizzati per avere il tempo necessario da investire nella seduta).
- Se hai già fatto lastre o ulteriori esami diagnostici, ti consigliamo di portali con te.